Al momento stai visualizzando BONUS TV PER L’ACQUISTO DI APPARATI TELEVISIVI (DECODER)

BONUS TV PER L’ACQUISTO DI APPARATI TELEVISIVI (DECODER)

L’agevolazione è riservata ai residenti nel territorio italiano appartenenti a nuclei familiari, per l’acquisto di un solo apparecchio nell’arco temporale dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022. Lo stanziamento complessivo previsto, per l’intero periodo 2019-2022, è di circa 150 milioni di euro.

Possono accedere al cosiddetto “bonus tv” tutti i cittadini che hanno un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro.

Il “Bonus TV”, con valore fino a 50,00 € euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022.

Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una domanda di richiesta “Bonus Tv” per acquistare una TV o un decoder.

A tal fine dovranno produrre il fac-simile della domanda di bonus disponibile al

link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv.

In estrema sintesi bisogna produrre un’autocertificazione che attesti di possedere i requisiti ISEE sopra specificati e che dichiari di non aver già usufruito del beneficio.

Ai fini dell’applicazione dello sconto, il venditore, tramite apposito servizio telematico reso disponibile da AdE, dovrà trasmettere i seguenti dati:

  • il codice fiscale del venditore:
  • il codice fiscale dell’utente finale e gli estremi del documento di identità;
  • i dati identificativi dell’apparecchio;
  • il prezzo finale di vendita;
  • l’ammontare dello sconto da applicare.

Per ogni comunicazione ricevuta il sistema telematico verifica che l’utente finale non abbia già usufruito del contributo e le disponibilità delle risorse finanziarie. Inoltre, per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus, il Ministero metterà a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei” recuperabili al seguente link: https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.